première!
Corso di Moltiplicazione
delle Piante Ornamentali
Vi invitiamo a combinare una vacanza ad Art Village Incantico con un corso di formazione. Insieme ad un agronomo-giardiniere professionista, imparerete metodi e tecniche di riproduzione delle piante.

1-2-3 ottobre 2021
Art Village Incantico è il luogo ideale per nuove esperienze nel regno della natura. Vi invitiamo ad acquisire nuove conoscenze insieme al nostro esperto Dr. Andrea Emiliani.
A chi si rivolge il corso?
Questo corso di moltiplicazione delle piante è rivolto ad un pubblico dilettantistico o che pratica giardinaggio a livello hobbistico e che è interessato a cimentarsi in modo pratico e teorico con le principali metodologie e strumenti necessari per potersi produrre piante ornamentali e non, autonomamente.
Propagare le piante è divertente, interessante e consente di risparmiare!
Cosa facciamo?
Verranno trattati in modo esaustivo tutti gli aspetti legati ai materiali e alle tecniche di produzione, partendo da quelli che sono i subentrati di coltivazione utilizzabili, i contenitori, gli strumenti, il luogo, i tempi per produrre piante e quei piccoli accorgimenti per favorire l’attecchimento delle piantine.
Nell’ambito di questo corso verranno trattate e utilizzate piante presenti in Incantico, di salvia ornamentale, di verbena ornamentale, di calendula, di lavanda, di rosa, di ortensia, di buddleja e di limone.
Successivamente verranno trattati i vari metodi di moltiplicazione: talee, margotte, propaggini, divisioni e semine. Si farà un breve accenno agli innesti per i quali verrà svolto successivamente un corso dedicato.
Al termine del corso verrà rilasciata una breve dispensa riepilogativa degli argomenti trattati.
Bonus!
Al termine dell'esperienza i corsisti avranno la propria cassetta di piante riprodotte da portare a casa.
Programma
Una full immersion di 3 giorni,
dedicata agli amanti della natura.
Venerdì
ore 14.00 – Check-in
ore 17:00 – Presentazione del corso a seguire aperitivo di benvenuto
ore 20:00 – Cena

Sabato
dalle 8.00 alle 9.00 – Colazione
ore 9.30 – Teoria della moltiplicazione delle piante, materiali e metodi
13:30 – Pranzo ad Incantico
15:30 – Pratica della moltiplicazione: talee, margotte, propaggini, semine
Domenica
– Colazione
– Check-out
Andrea Emiliani
Leader del corso,
agronomo e consulente botanico ad Incantico
Classe 1965, nel 1982 ha conseguito il diploma di Qualifica Tecnica come "giardiniere-floricoltore", nel 1985 è diventato Agrotecnico, quindi nel 1997 ha preso la Laurea in Scienze Agrarie a Perugia svolgendo una tesi sulle piante ornamentali.

Negli anni successivi è stato nominato membro di varie commissioni riguardanti le piante ornamentali. Ha svolto la libera professione da Agronomo occupandosi del settore della progettazione dei giardini e di frutteti.

Nel 1996 ha iniziato di tanto in tanto ad insegnare, lavorando per l’Edagricole, per la Scuola Agraria del Parco di Monza, per l’Università della terza età di Perugia, per il Centro Mancini, per ICAM (Istituto Culturale Arti e Mestieri) di Foligno e per vari altri enti, svolgendo corsi di giardinaggio, moltiplicazione delle piante, di frutticoltura e di orticoltura.

Nel 2003 e per i successivi due anni, ha ideato e realizzato per il Comune di Sant’Anatolia di Narco (PG) un evento a carattere florovivaistico denominato Primavera in Valnerina.

Dal 2005 fa il Giardiniere a tempo pieno presso vari giardini in Umbria e si dedica attivamente al proprio di giardino, visitabile dal 2013 chiamato “Il Giardino delle Centorose” dove coltiva un’importante collezione di rose Inglesi tra le più vaste al mondo per numero di varietà, di peonie e di iris. Ha un’esperienza trentennale nella potatura dei fruttiferi e nella moltiplicazione delle piante.
PREZZO
599,00 €
(per una persona in camera singola)

999,00 €
(per due persone in camera doppia)

Costo per persona comprendente:
- Corso
- 2 notti
- 2 colazioni
- 1 cena
- 1 pranzo
Appartamenti
Due strutture a disposizione degli ospiti, esse si ispirano a epoche diametralmente opposte.

Da una parte un Casolare Antico, tipico dell'Umbria, realizzato in pietra e dall'altra uno Chalet completamente in legno rivisitato in versione moderna.

Qui, vi aspettano 14 appartamenti, ciascuno con un proprio stile e una propria storia, dove hi-tech e antiquariato accuratamente selezionato, incontrano un design unico, completamente realizzato nelle nostre botteghe, dalle nostre maestranze.
il Parco
Nel nostro parco potresti visitare tanti luoghi interessanti.
Naturali, come alberi, ruscelli, cascate o artificiali, violato, giardino delle lavande, triclinium e tanto altro. Tutto per rendere il tuo soggiorno indimenticabile.
Studieremo insieme tutte le caratteristiche del Parco,
terremo lezioni teoriche e pratiche sul territorio del nostro giardino e Orto della Vitalità.

Lascia che l'apprendimento porti divertimento e facilità ad Art Village Incantico!

Foto: Matteo Carpinelli, Aleksey Cherednik, Anastasia Khranovskaya, Teona Swift, Cottonbro
Made on
Tilda