Dromi
Elenco dei Dromi
Triclinio
(Consiglio Romano)
Le posture standard ci riportano a modelli di comunicazione esistenti in un gruppo (azienda), non ci permettono di andare avanti, di porre dei problemi in modo specifico e di risolverli realmente insieme, con un elevato livello di coinvolgimento.
Problema
Sentirsi un Patrizio nell'antica Roma, adagiato su uno dei dodici letti di marmo, disposti su un pavimento a mosaico all'ombra delle querce.
I membri del gruppo possono decidere di sedersi o sdraiarsi sui letti in marmo.
Interazione
Le sue postazioni insolite e atipiche, permettono di evitare i modelli classici di comunicazione interpersonale, permettendo di acquisire maggiore libertà espressiva e migliorare la reciproca fiducia tra i componenti del gruppo.
Risultato

Sfera Pulsante
Spesso durante sessioni strategiche di lavoro, invece di una discussione coinvolgente, non succede che uno "scambio di monologhi a turno". Per cominciare un dialogo in cui tutti sono veramente coinvolti, nel gruppo ci vuole uno status speciale, difficile da ricreare.
Problema
Questo posto riprende l'idea di un "Anfiteatro" in pietra, incastonato nella collina a forma di semicerchio. I possenti rami delle querce sovrastanti permettono di riunirsi anche nei periodi più caldi e, grazie, a decine di posti a sedere, pure gruppi più numerosi avranno spazio a sufficienza.
Nel fulcro della sfera troverete la "Tavola rotonda del re Artù", dove i nostri ospiti potranno sentirsi come veri Cavalieri nel castello di Camelot.

I membri del gruppo si siedono nel modo più comodo per loro e parlano di ciò che è importante per il gruppo. La mediazione del coach aiuta i membri a superare le fasi necessarie delle dinamiche di gruppo (dall'unità fra il conflitto allo stadio dell'interazione flessibile e del dialogo).
Interazione
Invece dei monologhi a turno, si svolge un dialogo facile, in cui sono coinvolti tutti i partecipanti, un analogo di una sessione di brainstorming. La Sfera Pulsante e le istruzioni del coach portano il gruppo più velocemente al dialogo, ad uno scambio di commenti, in cui non c'è un leader evidente, ma una facilità di discussione, e essendo coinvolti tutti i partecipanti non si annoiano.
Risultato

Il Trono di Spade
Nei gruppi c'è spesso l'effetto del "camminare sul posto". Ognuno fa quello che deve fare, ma non ci sono scoperte e il livello del coinvolgimento negli affari communi va diminuendosi.
Problema
Conoscete la famosa saga dei libri di "Trono di Spade"? Ne abbiamo realizzato una versione minimalistica. Dodici troni disposti a cerchio non lasciano nessuno al di fuori del proprio regno.
Ogni membro del gruppo, in base alle sue preferenze e raccomandazioni dei suoi compagni, sceglie il suo trono e si mette sopra. Quindi, seguendo le istruzioni del coach, cominciano " Il Trono di spade", durante il quale ciascuno dei partecipanti, insieme ad altri, si occupa dei concetti di leadership, responsabilità, pianificazione e altre questioni importanti.
Interazione
I membri del gruppo vedono se stessi e i loro compagni in un modo nuovo. Così vengono rivelati personaggi e competenze unici e invece di camminare sul posto, appaiono dei punti di crescita tangibili.
Risultato

Stonehenge
Simbolo del potere primordiale, alleanza tra guerrieri, potere come forza.
Simbolo:
Avete desiderio di fare un viaggio nell'Antica Britannia?
Su un'alta collina da cui si apre una bellissima vista sulle alture circostanti e sul Monte Subasio, abbiamo allestito un focolare. Intorno al focolare ci sono dodici pietre disposte a cerchio. Tranquillità. Stelle nel cielo notturno. Tutto ciò attribuisce una grande importanza a ciò che sta accadendo... I nostri ospiti si siedono spesso qui la sera prima della partenza, e questa impressione corporale, visiva, ed emotiva non può essere dimenticata.
Le grandi pietre attorno al falò è il primo gradino della "scala delle epoche del potere", che si compone delle pietre stesse, del pozzo-occhio, del triclinio, dei troni e della sfera pulsante. Queste pietre simboleggiano il potere primitivo, il "Pozzo-Occhio", l'inizio dello stato, il "Triclinio", la democrazia antica, i "Troni", il periodo della formazione degli stati (il trionfo dell'individualità e della personalità) e, infine, la "Sfera Pulsante" va interpretata come il simbolo della flessibilità moderna e del leadership orizzontale.
Interpretazione
Un pozzo antico, che fa da pupilla di un occhio realizzato in pietra nel mezzo del bosco, e il rumore dell'acqua che scorre sotto i piedi.
Simbolo
Situato nella sentiero principale che conduce al "Mondo Inferiore", luogo magico e isolato dove scoprire tante curiosità insolite.
I partecipanti scoprono insieme il concetto di ordine e riflettono su ciò che può essere la sua origine.
Interpretazione:

Il Pozzo-Occhio

Spirale di Lavanda
Affrontare un tornante richiede sempre un rallentamento, e quindi involontariamente diminuisci la solita rapidità e cominci ad accorgerti delle "piccole cose", che prima rimanevano nascoste.
Simbolo
Tremila cespugli di lavanda sono piantati in dodici linee a forma di spirale, creando un campo con un aspetto e un odore speciali. Da qui si apre una magnifica vista sulle colline confinanti e sul monte Subasio.
Camminando per la spirale, l'individuo concentra la sua attenzione sugli aspetti a corta o media distanza, sorvolando sulle cose lontane.
Interazione
Ci sono diversi piani di attenzione, dal micromondo al macrocosmo. Concentrandosi su piccoli oggetti (erbe, pietre), poi quelli medi (alberi e statue), poi quelli più grandi (montagne), la persona riesce a calibrare il mondo, a migliorare la sua capacita di badare alle cose diverse, ad entrare nella trance ed ad uscirne, a concentrarsi e sconcentrarsi. Così la spirale non è che uno strumento utile ad esercitare l'attenzione.
L'interpretazione
Il tempo e i periodi della vita.
Simbolo
Un frutteto di forma rotonda, un cerchi con diametro di 84 metri con dodici raggi individuati con gli alberi di mele, susina, pera e ciliegia, tutti disposti attorno ad una secolare quercia al centro.
Gli ospiti camminano nei viali del mandala, ricordando degli eventi della loro vita e ripensando alle connessioni tra di loro.
Interazione
Percorsi diversi aiutano a modellare i processi nella vita di una persona e risvegliano diverse associazioni, aiutando a descriverli in modi diversi.
Interpretazione

Mandala

Sabbiera
I bambini giocano nella sabbia, interagendo prima con il mondo visivamente e con le sensazioni tattili, e poi costruendo il loro proprio mondo pezzo per pezzo, un prototipo del grande mondo.
Simbolo
Una piccola distesa di sabbia raccolta dentro muri in pietra sul quale potersi sedere.
Un adulto che gioca nella sabbia può attraversare varie fasi di sviluppo, dal gioco con gli oggetti fatto da solo, alla creazione di tutto il mondo (con il resto del gruppo), fatto di strade e citt. ecc.
Interazione
Giochiamo a semplici giochi da bambini per capire meglio come nel mondo degli adulti vengono realizzati i giochi più complicati e qual è il ruolo di ognuno di noi in questi giochi.
Interpretazione
Left
Right
Left
Right
Left
Right
Left
Right
Left
Right
Left
Right
Left
Right
Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza
ACCETTA
Made on
Tilda